Nella giornata di martedì 11 febbraio 2025 alle ore 11:00 in occasione del “Safer Internet Day” - Giornata mondiale della sicurezza informatica –, presso l’Aula Magna “M. Presti” del plesso Nenni, si è tenuto un incontro formativo/informativo rivolto agli studenti del nostro Istituto sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo al fine di sensibilizzare i giovani ad un uso sicuro, consapevole e responsabile del web.
Sono intervenuti il Dirigente Scolastico, prof. Leonardo Mangiaracina, il Vice questore Cesare Castelli, dirigente Polizia di Stato di Sciacca, l’avv. Carmela Bacino, presidente dell’ordine degli avvocati del Foro di Sciacca, il Dott. Giorgio Campo, psicologo e il prof. Mirko Cicio, docente dell’ANAPROF, ente di formazione su cyber sicurezza.
Sono stati presentati i prodotti finali sul tema realizzati dagli studenti nell’ambito delle attività didattiche e formative d’Istituto, a cura della Commissione per la prevenzione del fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo. Sono stati coinvolti Rachele La Rosa e Sidney Montalbano (3 B SIA), Andrea Raso (3 E EEA) e Giuseppe Napoli (4 A EEA), che hanno interpretato brani tratti da esperienze vissute e ha moderato l’incontro il nostro alunno Andrea Ciaccio (3 E EEA).