In occasione della Giornata della memoria e del ‘75 esimo anniversario della liberazione del lager nazista di Auschwitz (27 gennaio del 1945), l’IISS Don Michele Arena ripercorre la Shoah attraverso luoghi, persone e prospettive geografiche e socio-culturali differenti. Ad introdurre i lavori il D.S. prof. Calogero De Gregorio ricordando uomini e donne perseguitati dal regime tra cui Pietro e Vittoria Nenni; a seguire il contributo di esperti e giornalisti sulla storia dei siciliani deportati, le Leggi razziali del 1943 e la deportazione degli ebrei di Roma, la memoria a Gerusalemme e la Shoah vista da Israele, la condizione degli abitanti di Sciacca durante la Seconda Guerra Mondiale, l’impegno di Amnesty International per la tutela dei diritti umani.
In questo momento storico caratterizzato da equilibri internazionali instabili in cui xenofobie, razzismi vecchi e nuovi, odio e intolleranza, continuano ad albergare nelle società odierna “ non siate indifferenti ma vigili sui valori della società democratica!” E’ stato questo il monito rivolto ai giovani studenti che, insieme agli ospiti ed ai docenti, hanno egregiamente animato la manifestazione attraverso letture di testimonianze, performance musicali, proiezioni e la realizzazione di un atelier artistico tematico.
Relatori: Giovanna D’Amico, professore associato di Storia contemporanea Università di Messina - Mario Calivà, scrittore e drammaturgo - Paola Caridi, giornalista e scrittrice - Sabina Castiglione, gruppo 284 Amnesty International – Salvatore Sanfilippo, storico.
Si ringraziano il Circolo Nautico Corallo “M. Marchica” di Sciacca per la collaborazione ed i docenti che hanno curato l’organizzazione dell’evento proff. V. Cantone, F. Pecoraro, M. L. Chisari, R. Catalano, M. Cammilleri, Catia Giglio.