Presso l’Aula Magna dell’”IISS ARENA” di Sciacca, si è svolta oggi, 7 dicembre, la manifestazione conclusiva del progetto GUSTARE L’OLIO INSIEME E’ SALUTARE, che ormai giunto alla settima edizione ha visto il coinvolgimento degli studenti, che si sono cimentati nella raccolta delle olive presenti nell’uliveto dell’Istituto, intitolato a S. Francesco d’Assisi.

Il lavoro degli studenti ha permesso di produrre una quantità di olio, che è stata donata alla CARITAS cittadina, per permettere di portate anche sulle tavole delle famiglie indigenti,  un olio di ottima qualità.

Presenti alla manifestazione il dr. Matteo Pillitteri, biologo nutrizionista, che ha spiegato le proprietà  nutrizionali e nutriceutiche dell’olio EVO , Fra’ Michele Barone, parroco del convento dei cappuccini della chiesa BMV di Fatima e il dr. Nuccio Catagnano, responsabile della CARITAS.

Le finalità del progetto sono state quelle di favorire l’inclusine degli studenti con BES nella comunità scolastica e valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e  aumentare l'interazione con le famiglie, in questo caso di quelle che versano in stato di bisogno  e con la comunità locale.