Albo Fornitori aggiornato al 31 dicembre 2021

 


 

Istituzione dell’Elenco degli Operatori Economici (Albo) per l’esecuzione di lavori, la fornitura di beni e la prestazione di servizi per l’IISS “Don Michele Arena” di Sciacca (AG)

1. OGGETTO E FINALITA’
L’IISS “Don Michele Arena” di Sciacca (AG) (Amministrazione) - intende istituire, ai sensi degli artt. 35 e 36 del Codice dei Contratti Pubblici, l’Elenco (Albo) degli Operatori Economici qualificati per l’esecuzione di lavori, la fornitura di beni e la prestazione di servizi a favore dell’Amministrazione. L’Albo deve soddisfare le esigenze dell’Amministrazione per garantire il rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione e concorrenza, l’utilizzo di criteri di selezione degli offerenti certi e trasparenti, un utile strumento di consultazione degli operatori economici, uno strumento idoneo a supplire all’impossibilità di procedere attraverso il mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni. L’iscrizione all’Albo non comporta l’assunzione di obblighi specifici per l’Amministrazione, né l’attribuzione di diritti agli operatori economici, in ordine all’eventuale affidamento delle prestazioni.
 
 
2. CATEGORIE MERCEOLOGICHE
L’Albo è articolato come segue:
  • Sezione I - Fornitori di beni
  • Sezione II - Prestatori di servizi e manutenzioni
  • Sezione III - Esecutori di lavori edili e impiantistici

Le sezioni sono a loro volta suddivise nelle categorie merceologiche come elencate nell'Allegato 1 del presente avviso.

L’Amministrazione può integrare il numero delle categorie merceologiche utilizzando le forme di pubblicità previste dal Regolamento istitutivo dell’Albo. Gli operatori economici che intendono iscriversi all’Albo devono indicare le categorie merceologiche per le quali possiedono i requisiti prescritti.

 

 
3. SOGGETTI E REQUISITI
Possono richiedere l’iscrizione all’Albo gli operatori economici come individuati all’art. 45 del D.Lgs n 50/2016 s.m.i.:
 
  • gli imprenditori individuali e le società di cui all’art. 45, comma 2 lett. a);
  • i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro di cui all’art. 45, comma 2 lett. b);
  • i consorzi stabili di cui all’art. 45, comma 2 lett. c);
  • i raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2 lett. d);
  • i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2 lett. e);
  • i soggetti che abbiano stipulato il contratto GEIE di cui all’art. 45, comma 2 lett. f);
  • le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all’art. 45, comma 2 lett. g)
 
Gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.Idoneità professionale:
a) iscrizione al registro delle Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato (CCIAA) o ad altro Albo, ove previsto, capace di attestare lo svolgimento delle attività che si riferiscono alle categorie merceologiche per le quali si richiede l’iscrizione;
b) eventuale abilitazione al Mercato Elettronico della P.A. (MePA) per la fornitura di beni e servizi che si riferiscono alle categorie merceologiche per le quali si richiede l’iscrizione.
Gli operatori economici devono fornire idonea attestazione dell’iscrizione al MePA, nonché delle categorie e dei prodotti per i quali la stessa è avvenuta. Capacità economica e finanziaria:a) gli operatori devono dichiarare il fatturato relativo all’ultimo esercizio. Gli operatori di nuova costituzione possono iscriversi all’Albo senza indicare il fatturato, salvo l’obbligo - a pena di esclusione - di fornire altra idonea documentazione che attesta un sufficiente livello di copertura assicurativa contro i rischi professionali e di comunicare entro l’anno successivo il fatturato maturato nel primo anno di attività. Capacità tecniche e professionali:a) gli operatori devono dichiarare di possedere le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire la prestazione con un adeguato standard di qualità.L’eventuale possesso dell’attestazione rilasciata da SOA per la categoria dei lavori per i quali è richiesta l’iscrizione all’Albo è sufficiente per la dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico professionale richiesti.
 
 
4. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli operatori economici che intendono iscriversi all’Albo devono presentare istanza nei termini indicati utilizzando la modulistica acclusa al presente avviso e allegando la documentazione richiesta, la mancanza della documentazione richiesta e/o la non conformità alle vigenti normative implica l’esclusione dalla verifica dei requisiti.In prima applicazione le istanze di iscrizione dovranno pervenire entro il 22 ottobre 2018. Le domande di iscrizione all’Albo, indirizzate al Dirigente Scolastico dell’IISS “Don Michele Arena” di Sciacca (AG), devono essere presentate - nei termini previsti ed esclusivamente via PEC - all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura “Iscrizione albo fornitori”.  Non saranno prese in considerazione le domande di iscrizione inviate per via ordinaria o PEO. Il recapito nei termini della documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ai fini dell’accertamento dell’adempimento dei termini di ricevimento della documentazione di cui sopra, fa fede esclusivamente il protocollo dell’Amministrazione, attestante la progressione ed il giorno d’arrivo.
 
 
5. FORMAZIONE, VALIDITA’ E AGGIORNAMENTO DELL’ALBO
Le domande di iscrizione all’Albo sono sottoposte all’esame del DSGA per la verifica dei requisiti. L’Amministrazione procede alla valutazione delle domande di iscrizione e ne rende noto l’esito per mezzo della pubblicazione dell’Albo Fornitori sul sito della scuola: http://www.iissarena.gov.it. Gli operatori in possesso dei requisiti prescritti sono inseriti nell’Albo seguendo l’ordine cronologico delle istanze registrate da parte dell’Amministrazione. L’iscrizione è consentita senza limitazioni temporali, è soggetta a conferma annuale ed ha luogo per le categorie merceologiche come dichiarate nella domanda di iscrizione. L’Albo è soggetto ad aggiornamento annuale sulla base delle nuove istanze e delle conferme pervenute.  L’Amministrazione effettua le verifiche e gli aggiornamenti annuali dell’Albo. La cancellazione dall’Albo avviene su domanda degli operatori economici ovvero a seguito di esclusione dell’Amministrazione come da Regolamento (Allegato 2). Per quanto riguarda gli ulteriori aspetti delle procedure relative alla formazione, alla validità ed all’aggiornamento dell’Albo si rimanda a quanto previsto dal Regolamento istitutivo dello stesso.
 
 
6. PATTO D’INTEGRITÀ
Gli operatori economici che intendono iscriversi all’Albo, unitamente ai documenti per la partecipazione alla procedura, devono presentare, debitamente siglato e sottoscritto, il Patto di integrità (Allegato 3), che costituisce condizione essenziale per l’ammissione alla stessa, impegnandosi a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza.
 
 
7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Gli operatori economici che intendono iscriversi all’Albo acconsentono al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 novellato dal D.Lgs. n. 101/2018 unitamente al Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679. I dati in possesso dell’Amministrazione sono trattati nel rispetto della riservatezza e segretezza, e senza alcuna altra finalità rispetto a quelle per cui sono richiesti ai sensi di legge. La presentazione della domanda di iscrizione esplicita il consenso al trattamento dei dati.
 
 
8. ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso, unitamente ai relativi allegati, è disponibile all’albo e sul sito Internet dell’Amministrazione, dove saranno altresì pubblicati l’elenco aggiornato alla scadenza del presente avviso e i relativi aggiornamenti annuali: http://www.iissarena.gov.it Per informazioni sulla procedura rivolgersi all’Ufficio Tecnico, Tel. 0925 22239, o all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto della mail “Albo fornitori – Richiesta Informazioni”. Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Calogero De Gregorio, Dirigente Scolastico pro-tempore dell’Amministrazione.
 

Decreto istituzione Albo Fornitori

Allegato A - Domanda di iscrizione all'albo fornitori e modelli autocertificazione

Allegato 1 - Categorie merceologiche

Allegato 2 – Regolamento istitutivo Albo

Allegato 3 - Patto di Integrità

Allegato 4 - Informativa Fornitori – GDPR/2016

Il Dirigente ScolasticoCalogero De Gregorio

Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice

dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse