L’II.SS. “Don Michele Arena” nella sua articolazione dell’Istruzione Tecnica settore Tecnologico indirizzo Trasporti e Logistica di Sciacca attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione orientato ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 intende corrispondere alle istanze del mercato del lavoro, sia in termini di competenza tecnica che di affidabilità, garantendo che il servizio di Istruzione erogato risulti pienamente soddisfacente per gli utenti e tutte le parti interessate e poggi su solide basi di professionalità.
La sua collocazione territoriale strategica e la consolidata presenza storica sul territorio nonché le sue infrastrutture didattiche consentono di dare risposta alle esigenze di formazione curricolare dei futuri professionisti del mare anche attraverso attività congiunte di collaborazione e progettazione didattica con enti, armatori, associazioni professionali, ed aziende del settore.
La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità del servizio offerto dall'Istituto consente di adottare, mantenere e sviluppare alti standard di istruzione, soddisfacendo i requisiti delle norme internazionali, e quelli del Ministero dell’Istruzione e dei Trasporti, al fine di utilizzare al meglio le risorse disponibili con efficacia per offrire un servizio di eccellenza.
Il manuale del sistema di gestione per la qualità è il documento che definisce e descrive il complesso di azioni messe a sistema messo in atto dalla Direzione dell’Istituto per garantire la qualità dei percorsi formativi e dei processi attivati secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il Responsabile del Sistema Gestione Qualità (RSGQ), nominato dal Dirigente Scolastico su proposta del Collegio dei docenti, cura la definizione e l'emissione, di tale documento.
La Direzione in esecuzione del deliberato degli OO.CC. competenti adotta il manuale, ed assicura che il contenuto sia divulgato, compreso, attuato, sostenuto a tutti i livelli della struttura operativa.
L’evoluzione della norma
Le modifiche normative in atto hanno interessato il recepimento della nuova norma UNI EN ISO 9001:2015. La modifica normativa interessa: i titoli dei capitoli, dei sottocapitoli, nonché la presentazione delle clausole e dei paragrafi che sono stati completamente rivisti. Il processo di standardizzazione secondo le norme ISO persegue l’obiettivo di facilitare per le aziende e le organizzazioni l’integrazione dei diversi sistemi di gestione e di ottenere un sistema informativo unificato.
La gestione dei rischi con un approccio «risk-based» diventa un elemento fondamentale della norma revisionata: l’individuazione dei rischi, la loro qualificazione, la loro gestione. La qualità è un risultato della corretta gestione dei rischi, che vanno al di là del perimetro del prodotto o del servizio offerto: non ci può essere qualità se non si è in grado di offrire al cliente, a lungo termine, un prodotto o un servizio conforme.
L’impegno per la qualità si realizza inoltre attraverso una leadership responsabile e visibile in grado di garantire l’attuazione della politica della qualità per il conseguimento degli obiettivi di processo coerenti agli orientamenti strategici:
RAV dell'IISS Don Michele Arena
PTOF 2019/2022 IISS Don Michele Arena
PTOF 2022/2025 IISS Don Michele Arena
Certificazione di Qualità
Manuale SGQ
- Manuale SGQ Form. Ma.
- Schede di processo
- Analisi del sito
- Analisi del contesto
- Politiche della Qualità
- Organigramma TTL
- Modello reclamo
- Circolare MIUR Sistema Gestione Qualità Formazione Marittima