L’ISTITUTO E LA SUA STORIA

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Don Michele Arena” nasce il 1° settembre 2009 , dall’accorpamento dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “ Don Michele Arena” con l’I.P.S.C.T. “ Saverio Friscia”. Il 1° settembre del 2013 viene accorpata all’Istituzione Scolastica, a seguito di dimensionamento, la sede dell’IPSIA "Accursio Miraglia" di Sciacca.

Pertanto nella sede centrale di Via Nenni, sono funzionanti due corsi del professionale e otto classi del tecnico, nella sede staccata in via Giotto, sono funzionanti dodici classi del tecnico diurno, cinque classi del serale e tre corsi EDA, più i corsi per stranieri, Nella sede staccata di Menfi, in via Eta, le rimanenti sette classi del professionale. Nella sede di Corso Miraglia le diciannove classi dell’IPSIA.

Il lavoro, che la Scuola svolge, ha avuto e continua ad avere numerosi riconoscimenti sia da parte delle Pubbliche Autorità, sia dagli imprenditori privati che operano nel territorio e molti allievi si sono distinti in concorsi locali, regionali, nazionali ed europei.

L’azione educativa è rivolta al conseguimento delle finalità proprie dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Don Michele Arena” e di quelle specifiche della programmazione d’Istituto.