Giovedì 21 Febbraio gli alunni di tutte le classi del corso serale ITET hanno partecipato all’uscita didattica “Mare nostrum”. Nell’ambito delle attività integrative multidisciplinari previste dal PTOF, l’uscita didattica presso il museo del mare di Sciacca e il Museo del Corallo, situato presso il laboratorio orafo “Nocito”, ha permesso agli studenti di avvicinarsi alla storia del nostro territorio partendo dalla grande risorsa di Sciacca: il mare. Gli alunni, al Museo hanno potuto osservare da vicino reperti archeologici di grande pregio ritrovati nelle acque del nostro mare: anfore antiche, suppellettili di età greco- romana, un rostro risalente alle guerre puniche, cannoni cinquecenteschi.
In un secondo momento docenti e alunni si sono recati al museo del corallo appartenente alla famiglia Di Giovanna, che dal 1907 porta avanti la tradizione della lavorazione del corallo,la visita a tale museo ha permesso la conoscenza della storia della scoperta dei banchi e delle tradizioni legate a questo prezioso materiale. Gli studenti in quest’occasione, oltre ad assistere a una dimostrazione pratica della lavorazione del corallo, hanno potuto osservare da vicino, reperti di fine ottocento, mappe storiche, ricostruzioni in scala di imbarcazioni coralline. Splendida è la collezione di coralli preziosi, differenti per provenienza e tipologia. Non mancano nel museo del corallo, preziosi gioielli, come le antiche “ulere”, testimonianza di una tradizione della lavorazione del corallo a Sciacca.