Nella prima settimana di aprile, le classi quinte del “Don Michele Arena” sono state accolte a bordo della nave "MSC Meraviglia",una delle ultime e più grandi navi da crociera che solcano il mar Mediterraneo, per una memorabile esperienza ed opportunità di applicazione delle conoscenze teoriche alla reale esperienza. Gli alunni accompagnati dal docente di Scienze della Navigazione, prof. Benedetto Turturici e dal docente di Diritto, prof. Alessandro Randazzo, hanno visitato La Valletta, Barcellona, Marsiglia, Genova, Civitavecchia (Roma) e Palermo. Il viaggio è stato proposto dai consigli di classe per mostrare agli alunni la molteplicità di interessi e di opportunità di lavoro che ruotano attorno al sistema mare. La scelta delle mete ha permesso di coniugare perfettamente mare, lavoro, progresso, arte e storia. Dal punto di vista tecnico sono state osservate le caratteristiche, le strumentazioni e le dotazioni di sicurezza che gli alunni hanno saputo ricondurre allo studio delle convenzioni internazionali come la Solas; interessanti spunti sono stati tratti per l'approfondimento dello studio dei ruoli e delle responsabilità dell'armatore, del comandante e dell'equipaggio.La condivisione ha implementato la socializzazione e lo spirito di gruppo.