CONCLUSA LA SECONDA ANNUALITA' DEL CORSO DI FORMAZIONE “L’EVOLUZIONE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL’INCLUSIONE”

La scuola si arricchisce di nuove professionalità e competenze. Infatti, grazie al superamento del corso di un livello avanzato, della durata di cinquanta ore (alle quali se ne aggiungono altrettante dell’anno scolastico precedente), 40 docenti delle scuole della provincia di Agrigento, afferente al C.T.S., Centro territoriale di Supporto, saranno nuove forze vitali per le attività dirette al sostegno nelle scuole. Il corso, diretto da prof.ssa Gabriella Bruccoleri, Dirigente Scolastico dell’Istituto Don Michele Arena, si è tenuto a Sciacca nel plesso di via Nenni ed è terminato il 23 ottobre.

Il corso si è proposto delle finalità ambiziose, focalizzando il docente referente come figura strategica all’interno del sistema scolastico: per ogni singolo docente si è puntato a rafforzarne l’identità professionale, la continuità di presenza, l’assunzione di compiti di sistema, con specifica attenzione alle attività delle reti di scuole, dei CTI/CTS. E’ un passo avanti significativo nella progettualità di una didattica moderna in quanto si crea una figura all’interno della struttura scolastica dotata di professionalità e di grandi competenze specifiche; giova precisare che il referente/coordinatore per l’inclusione avrà anche il compito di trasferire le proprie competenze professionali acquisite nell’ambito della propria comunità, secondo modalità operative concordate con il Dirigente Scolastico (collegio dei docenti tematico, gruppi di lavoro, momenti informativi e formativi, proposte di ricerca didattica, etc.).

Questi docenti, prossimamente in qualità di referenti coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell’inclusione, punteranno a soluzioni innovative in una scuola italiana, oggi riconosciuta, dai partner europei e internazionali, all’avanguardia negli interventi di grande importanza sociale che si riconoscono nella fattispecie, sulle tematiche legate all’inclusività e alla disabilità favorendo anche l’effettiva applicazione dell’art.1 coma 71 lettera a) della L.107/2015.

Il team dei formatori era composto da: Avv. Liliana Mustacchia, che si è occupata di Legislazione, Prof. Michele Passalacqua, per le lezioni pedagogia, Prof. Alfonso Siracusa, per le lezioni d’informatica. Il ruolo di tutor del corso è stato svolto dalla Prof.ssa Leonarda Angileri, docente dell’Istituto Don Michele Arena.