Si è conclusa oggi, con la visita guidata alla Palermo Arabo/Normanna, la prima parte del progetto dal titolo "Cristianesimo e Islam: un dialogo possibile". I ragazzi delle classi IA ITI e IIIA ITI, accompagnati dalle prof.sse Sandra Tornetta, Giusi Corbo e Sisa Craparo hanno visitato la Cattedrale e reso omaggio alle tombe dei re normanni. La visita è proseguita con la suggestiva discesa nella cripta e l'interessante analisi dei reperti contenuti nel tesoro della Cattedrale, fra cui la celeberrima corona di Costanza. Gli alunni sono rimasti affascinati dalla maestosa spiritualità della Cappella Palatina; ne hanno osservato gli apparati musivi, i pavimenti policromi, i soffitti a muqarnas unici al mondo. La giornata si è conclusa con la visita alla Zisa, residenza estiva dei re, mirabile esempio delle tecniche costruttive arabe. I ragazzi hanno manifestato curiosità ed interesse per tutti i siti visitati; ne hanno apprezzato le qualità artistiche per cui sono stati insigniti nel 2015 dall'Unesco del titolo di Patrimonio dell'Umanità. Il progetto interdisciplinare prevede la realizzazione di una brochure in italiano e inglese che a conclusione delle altre visite didattiche previste, verrà realizzata dai ragazzi ed inserita nel sito della scuola.