Ancora una volta colpiti al cuore da una tragedia immensa.
Un nostro alunno, un nostro ragazzo, un giovane di appena 16 anni ha perso la vita con un incidente in una notte di festa di gioia di allegria. Vincenzo Soldano aveva  16 anni e frequentava la 2°D MAT dell'IPSIA. Al dolore immane della perdita si aggiunge un profondo senso di sconfitta e di fallimento per non essere riusciti come educatori ad insegnare ai ragazzi che la vita va accudita e protetta soprattutto quando la furia dell'allegria ci rende vulnerabili, più esposti alle deroghe, ai sovvertimenti della routine quotidiana, alla voglia matta di divertirci.
Esprimo la mia vicinanza alla famiglia ai docenti del ragazzo ai suoi amici. Abbiamo bisogno di stringerci l'un l'altro in un abbraccio corale che ci renda più forti perché oggi siamo fragili, siamo soli, siamo vuoti e abbiamo bisogno anche noi di essere consolati. L'I.I.S.S. "Arena"  piange un alunno che avrebbe arricchito il mondo della sua intelligenza e della sua gioia di vivere. Oggi pomeriggio docenti ed alunni si incontreranno all'IPSIA di corso Miraglia alle ore 17.00 per manifestare la concreta vicinanza alla famiglia e per riflettere su questo dolore comune.
Vincenzo è tutti noi. Nostro figlio nostro fratello. Staremo insieme perché quando il dolore è grande grande deve essere l'abbraccio e il senso di comunità. Abbraccio ancora la famiglia a cui mi stringo come madre, come docente, come cittadina. Sapremo recuperare l'entusiasmo della conoscenza, oggi è il giorno del dolore.

Gabriella Bruccoleri