Il refettorio del Real Albergo delle Povere di Palermo ha fatto da sfondo alla mostra "Il ruggito della velocità - Miti e modernità della Targa Florio motociclistica" voluta e promossa dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e curata dagli appassionati sostenitori dell'Associazione Siciliana Veicoli Storici. Dalle moto degli anni venti e trenta al "Libro imbullonato" di Fortunato Depero, la mostra ripercorre le tappe salienti non solo della fortunata epopea dei Florio in Sicilia, ma anche dell'avanguardia futurista attraverso preziosi documenti dell'epoca, foto, articoli di giornale, sculture e pitture di artisti famosi come Giacomo Balla e Pippo Rizzo. Un'occasione ghiotta per i nostri studenti che, guidati dal dott. Mario Auci, hanno potuto approfondire la meccanica di quei favolosi anni ruggenti. Dopo la mostra gli alunni si sono recati nella vicina "Cuba" residenza estiva dei sovrani normanni, raro esempio di architettura araba in Sicilia. Una giornata davvero speciale!